Iniziative ed eventi organizzati dal Comitato o da altre associazioni del territorio, riguardanti il territorio del Monte Canto e del Bedesco.

Segnalateci le iniziative da includere!

20 e 21 maggio 2017

BioBlitz - Esploratori della Biodiversità per un giorno! 2° censimento di fauna e flora nelle aree protette lombarde: alla scoperta del Monte Canto. Volantino dell'iniziativa.

Dal 3 aprile al 21 maggio 2016

InCanto a Carvico, quattro passeggiate lungo i sentieri del Monte Canto alla scoperta della sua biodiversità per osservarne con lo sguardo attento del naturalista la fauna e la flora. Volantino dell'iniziativa.

9 e 10 agosto 2014

Uno dei luoghi più belli di Carvico è sicuramente il Parco Serraglio, un luogo al tempo stesso vitale e tranquillo. Due giorni fittissimi di appuntamenti adatti a tutti i gusti e a tutte le età, per offrire un motivo d'incontro alle persone che il 9 e il 10 Agosto vorranno trascorrerlo all'aperto! Incontri sportivi,musica, ginnastica mattutina con colazione, teatro per i bimbi con merenda, pranzo e cena. A Carvico in Via Predazzi, volantino dell'iniziativa.

Domenica 9 febbraio 2014

Il comitato "Viviamo il Brembo" promuove la mostra fotografica dal tema "Vivi-amo il Parco Brembo!" e invita chiunque voglia a contribuire alla sua realizzazione inviando fotografie. Volantino dell'iniziativa.

Martedì 4 febbraio 2014, ore 20:30

Il Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco organizza una assemblea pubblica per la trasformazione del Comitato in una Associazione, per potenziarne le attività e migliorare il dialogo con gli enti pubblici e le altre associazioni del territorio.
Vi aspettiamo numerosi presso la Sala Consiliare del Comune di Carvico dalle 20:30 in poi.

Domenica 2 febbraio 2014

Dimensione Shaolin presenta: 5° Trofeo L’isola di Kung-Fu, gara valevole per il Campionato Nazionale MSP-PWKA 2013/2014. Volantino dell'iniziativa.

Da Lunedì 20 gennaio 2014

Il Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco annuncia che sono disponibili i moduli per la sottoscrizione delle proposte sul Borgo del Canto presentate ad Ambivere nella scorsa assemblea (vedi le motivazioni per la raccolta firme). I cittadini possono firmare presso le biblioteche comunali di Carvico, Villa d'Adda, Pontida, Ambivere, Mapello, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Terno, Solza, Chignolo.
Potranno firmare ovviamente non solo gli abitanti dell'area PLIS Monte Canto e Bedesco, ma tutte le persone interessate a difendere e valorizzare il Parco.

Lunedì 23 dicembre 2013, ore 20:30

Solstizio d'inverno - Suggestiva camminata notturna al chiaro delle torce lungo le antiche mulattiere di Valgreghentino. Volantino dell'iniziativa.

Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 20:45

Il Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco, in collegamento con gli altri comitati della rete ecologica del territorio, organizza una assemblea pubblica su: IL BORGO DEL CANTO - COME QUESTA RISORSA DEL PARCO PUO' ESSERE RECUPERATA E VALORIZZATA.
Partendo da una dettagliata documentazione dei rilievi di tutti gli edifici rurali che componevano il borgo storico, è possibile una ricostruzione visiva tridimensionale di tutto il villaggio e successivamente procedere con un graduale progetto di recupero degli edifici da destinare ad un uso appropriato, compatibile con il contesto ambientale, nel solco di uno sviluppo economico che punti a una sana valorizzazione del territorio. L'assemblea dovrà chiarire se questa strada è percorribile.
Tutti i dettagli nel volantino dell'assemblea.

6 e 7 aprile 2013

Quarta edizione della Skyrunning del Canto (gara competitiva di 22km) e Giro del Monte Canto (non competitiva di 6-10-18-23km). Quest'anno vi sarà la novità della VertiCanto Oxyburn (cronoscalata di 2,5km) che si svolgerà sabato 6 aprile dalle ore 16.30 (Partenza del primo concorrente, poi uno ogni 20 secondi). Sito dell'evento.

Domenica 17 giugno 2012, ore 9:00

"Camminata di protesta" per il Parco del Monte Canto: partenza alle ore 9:00 da Fontanella di Sotto il Monte (Abbazia di S. Egidio). Se le Amministrazioni locali glissano gli impegni istituzionali per il Parco del Monte Canto, noi cittadini, utenti del Parco, dobbiamo tenere alta la guardia e pretendere interventi adeguati, perché siamo conviti che la qualità del nostro stesso futuro si incrocia e dipende strettamente dal futuro del Monte Canto.

Facciamo notare a chi non è esperto del posto, che il percorso della camminata è molto agevole ed è adatto a gruppi familiari e di amici che comprendano anche bambini di ogni età. Sarà quindi una passeggiata facile e piacevole per tutti.

Un grazie sentito, anticipato, a tutti coloro che, collaborando con noi, ci consentiranno di trasformare un’idea in un progetto e il progetto in una speranza.

Pagina dell'evento su facebook.

AGGIORNAMENTO: mozione approvata all'unanimità dai partecipanti.

Da sabato 19 a domenica 27 maggio 2012

Il Comitato organizza una mostra sul Monte Canto nel centro commerciale Continente: storia, problemi aperti, proposte, itinerari escursionistici. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mapello e con la direzione del Centro Commerciale Continente.

Lunedì 21 maggio 2012

InCanto 2012, progetto di educazione ambientale. Incontro-evento delle scuole e delle associazioni del Plis del Monte Canto e del Bedesco. Volantino.

Domenica 20 maggio 2012

Il gruppo podistico Bigacc de Elaorganizza a Villa d'Adda " Fra l'Adda e la Collina", 23ma manifestazione podistica "ludica motoria" non competitiva a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti di km 8-12-18-26. Per informazioni e iscrizioni tel. 035-793306, 035-792892, 035-784022.

Venerdì 3 febbraio 2012, ore 20.45

Un raggio di solidarietà e una riflessione sui rischi del Monte Canto.
Partendo dalla recente alluvione che ha colpito la Liguria, dove i gruppi della Protezione Civile della provincia di Bergamo hanno portato la loro preziosa opera di soccorso, il Comitato ha deciso di promuovere una iniziativa di solidarietà, ma allo stesso tempo ritiene utile aprire un dibattito sui rischi di tipo idrogeologico per la nostra zona e in particolare quella del Monte Canto.
Saranno presentati alcuni scenari possibili a fronte di una pioggia torrenziale, simile all'evento ligure, basandosi anche su dati storici. Sarà inoltre portata all'attenzione del pubblico una documentazione sul Borgo del Canto realizzata qualche anno fa.
Sede dell'iniziativa: Sala Civica di Ambivere, Via C. Battisti 5.
Locandina dell'evento .

AGGIORNAMENTO: report dell'iniziativa .

Entro il 31 gennaio 2012

L'associazione Castanicoltori Orobici ci segnala il Bando Regionale misura 122: "Migliore valorizzazione economica delle foreste", che prevede il finanziamento per il recupero di castagneti abbandonati. Chi fosse interessato può consultare una sintesi del bando e contattare l'associazione ai riferimenti indicati nel volantino.

Dal 14 al 24 luglio 2011

Gazebo informativo del Comitatocon esposizione di foto, documenti, vicende del Borgo medioevale del Canto, del PLIS del Canto e Bedesco, eventi realizzati dal Comitato. In preparazione anche un pannello informativo sullo scempio del Centro Benessere di Pontida. Presso la Festa Democratica di Carvico.

Dall'8 luglio al 7 agosto 2011

Tra Terra e Cielo, tre particolari appuntamenti estivi a contatto con la natura con la voglia di scoprire il nostro territorio e le sue bellezze. Organizzato dal Comune di Ambivere. Volantino dell'iniziativa .

Sabato 16 luglio 2011

Battitura e macinazione manuale del grano, dalle ore 15 nella frazione S. Gregorio di Cisano Bergamasco.
Per informazioni tel. 035-796193.

Venerdì 8 luglio 2011

Dibattito: " Costruiamo una politica sul territorio: Monte Canto e Briantea", presso la Festa Democratica di Pontida, dalle ore 20:00.
Intervengono: Serafino Carissimi (Consigliere Provinciale PD Bergamo), Andrea Corbetta (Rappresentante Comitato per il Parco del Monte Canto e Bedesco), On. Pierguido Vanalli (Sindaco di Pontida), Pietro Vitali (Sindaco di Cisano Bergamasco).

Domenica 12, 19 e 26 giugno 2011

I paesaggi che non vedremo piùa Sotto il monte. Gazebo con esposizione di grandi fotografie di bei paesaggi alle pendici del Monte Canto che con la realizzazione di lottizzazioni ereditate dal piano regolatore precedente e con i piani urbanistici approvati nel recente PGT verranno cancellati. A Sotto il Monte, il giorno 12 in piazza del municipio mattina e pomeriggio, il 19 a Botta e il 26 a Fontanella solo al mattino. A cura del gruppo "uniti per Sotto il Monte".

Domenica 29 maggio 2011

Seconda passeggiata organizzata dal Comitato. Ritrovo alle 9:30 al Santuario della Madonna del Castello ad Ambivere. Passeremo da Ca' Bolis, visiteremo l'Abbazia di Fontanella e poi scenderemo da Genestaro. Saremo di ritorno verso l'ora di pranzo, in tempo per il rinfresco di chiusura della mostra fotografica. La passeggiata è di facile percorrenza e accessibile a famiglie con bambini. Consigliamo scarpe comode.

Giovedì 26 maggio 2011

Assemblea pubblica: Il futuro del Canto, del Borgo: vogliamo far ripartire il Parco!
Assemblea organizzata dal Comitato, con le Amministrazioni Locali e i Cittadini. Presso la Sala Civica di Ambivere, alle ore 21. Volantino.

Dal 21 al 29 maggio 2011

Seconda mostra tematica del Comitato sui sentieri del Monte Canto, presso la biblioteca di Ambivere. Dopo la prima mostra tenutasi a Mapello, il Comitato ripropone alcune suggestive foto scattate lungo i sentieri del Monte Canto. Dopo aver descritto il percorso di crinale che attraversa il Monte Canto da Est a Ovest, ci si sofferma ora sui numerosi sentieri della zona Nord-Ovest, concentrati in gran parte nel comune di Ambivere.
Volantino: frontee retro.

Domenica 8 maggio 2011

Il Comitato organizza una passeggiata collettiva al Canto , con partenza da Fontanella (località di Sotto il Monte) l'8 maggio alle ore 9:00. Vogliamo vibrare la nostra protesta e chiedere alle Amministrazioni del PLIS che finalmente si decidano a progettare per il Parco interventi costruttivi che noi cittadini attendiamo da anni e che potrebbero essere finanziati dalla Regione. Comunicato stampa .

AGGIORNAMENTO: la passeggiata è stata un successo; la gente è arrivata a piedi e in bici partendo da diversi paesi e confluendo al Borgo; i partecipanti hanno firmato questa mozione. foto 1, foto 2, foto 3.

Venerdì 6 e domenica 8 maggio 2011

Conoscere le piante spontanee , un'occasione per riconoscere le erbe spontanee della nostra regione e utilizzarle nella medicina e nell'alimentazione.

Dal 29 aprile 2011

L'associazione Castanicoltori Orobici organizza un corso di formazione sulla coltura del castagno da frutto. Lezioni teoriche e pratiche.

Domenica 10 aprile 2011

Camminata sulle pendici del Monte Canto (area Monte Falò) organizzata dal GEAM, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mapello, la collaborazine della Biblioteca Comunale e la Parrocchia di Mapello. Il ritrovo è fissato alle ore 14 presso il Parco dell'Amicizia (parcheggio vicino al campo sportivo) e partenza per il Canto alle ore 14,15 -14,20. L'iscrizione è obbligatoria e comprende ristoro e libretto omaggio. Volantino dell'iniziativa.

Domenica 10 aprile 2011

L'appuntamento per la seconda edizione della gara di corsa in montagna "Sky del Canto" si svolgerà a Carvico il 10 Aprile 2011 in concomitanza alla corsa non competitiva "Giro del Monte Canto". Il percorso, per entrambe le corse, sarà articolato sui sentieri percorsi da Papa Giovanni XXIII, quando ancora bambino percorreva ogni giorno questi luoghi per recarsi a studiare nel collegio di Celana. Sito dell'evento.

Marzo-Aprile 2011

Saltano e strisciano - biodiversià in Lombardia: gli anfibi e i rettili, conoscerli per tutelarli. 4 lezioni teoriche e 2 uscite pratiche nel Parco Adda Nord. Informazioni sul corso.

Sabato 5 febbraio 2011

Convegno "Castagna e castagneto: un anno nella selva". Organizzato dall'associazione Castanicoltori Orobici, a Zogno. Volantino dell'evento.

Dal 15 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011

Prima mostra tematica del Comitato sui sentieri del Monte Canto, presso la sala della Torre Civica a Mapello. Il sentiero illustrato parte dalla chiesa di San Michele in Mapello, passa dall'antico borgo e arriva a Villa d'Adda. Anche le scolaresche potranno visitare la mostra, previo appuntamento. Volantino: frontee retro.

Venerdì 12 novembre 2010

Convegno sulla formazione scolastica nel nostro territorio a Sotto Il Monte, dove si affronteranno espressamente le diverse problematiche della scuola bergamasca, compresa l'educazione ambientale. Programma del convegno .

Mercoledì 10 e 17 novembre, 1 e 15 dicembre 2010

Corso di Educazione ambientale diretto ai docenti. Il programma prevede tra l'altro un ciclo di lezioni-laboratorio che si svolgeranno a Presezzo e che avranno il Monte Canto come cornice di studio. Programma completo delle attività.

Venerdì 22 ottobre 2010

Un PGT per un altro mondo possibile: Si può ridurre il consumo di suolo e far quadrare il bilancio di un piccolo comune? Convegno sul piano di governo del territorio, a Solza. Programma del convegno.

Dal 15 al 17 ottobre 2010

Saperi, Sapori, Sipari: un omaggio alla biodiversità. Arte e terra, cibo e teatro, alberi e musica, mostra di frutta antica, erbe officinali, prodotti tipici locali, vini, salumi e formaggi d'eccellenza, ortaggi e frutta bio. Quest'anno a Villa d'Adda, colonia fluviale. Programma delle iniziative.

Mercoledì 29 settembre 2010

Conferenza stampadel nostro Comitato nella Sala Civica di Prezzate (Mapello) per presentare due nostre iniziative sul territorio: una mostra fotografica itinerante sul Parco del Monte Canto e una proposta per un primo intervento di recupero e valorizzazione del Borgo del Canto. Tutti i particolari nella sezione Documenti.

Domenica 26 settembre 2010

Castagnata organizzata dall'associazione "Il giardino della tenerezza" a San Bartolomeo del Monte Canto. Raccolta castagne, messa, pranzo, caldarroste. Per informazioni: Giardino della tenerezza .

Domenica 29 agosto

Giornata dell'associazione "Il giardino della tenerezza" a San Bartolomeo del Monte Canto. Lavori, pranzo e messa. Per informazioni: Giardino della tenerezza.

Domenica 1 Agosto 2010

Giro del Monte Canto in Mountain Bike. Ritrovo alle 9:00 davanti alla Piazza della Basilica di Pontida. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Pontida.

Dal 15 al 25 luglio 2010

Mostra sul Parco del Monte Canto, con fotografie, documenti, volantini informativi, presso al Festa Democratica di Carvico. Gli organizzatori ci segnalano che stanno cercando fotografie e materiali utili per la mostra; chi vuole contribuire può scrivere all'indirizzo email apfel57@gmail.com .

Domenica 27 giugno 2010

Camminata La Prealpina, a Cisano Bergamasco. Km 6, 12, 16, 21. Organizzazione G.P. Scoiattoli, tel. 035/783132.

Mercoledì 16 giugno 2010 ore 20:30

Perchè il Parco del Monte Canto e del Bedesco. Assemblea Pubblica organizzata dal Comitato e da "Uniti per Sotto il Monte", per discutere della decisione dell'amministrazione comunale di Sotto il Monte di togliere dai confini del parco tutta la parte pedecollinare e il Bedesco. Presso la Nuova Sala Civica di Sotto il Monte (vicino al Comune). Volantino dell'iniziativa con scaletta degli interventi.

Domenica 6 giugno 2010

Camminata alla Riviera, Pontida. Km 6, 11, 15, 20. Organizzazione U.S. La Riviera, tel. 035/795093.

Domenica 23 maggio 2010

Corsa podistica a Villa d'Adda: 21ma manifestazione podistica fra l'Adda e la collina. Km 8, 12, 18, 26. Organizzata da "I Bigacc de Ela", per informazioni tel. 035-793306

Venerdì 21 maggio, ore 21:00

Un progetto per il Parco del Monte Canto e del Bedesco. Assemblea pubblica organizzata dal Comitato, presso la Sala Civica di Pontida, con interventi di esperti e autorità del settore. Programma e relatori.

Domenica 16 maggio 2010

Terza edizione del torneo annuale Soft Air del gruppo Pantere, a scopo benefico, quest'anno dedicato alla giovane figlia di un socio recentemente scomparso.

Venerdì 14 maggio 2010, ore 21:00

La centrale a biomassa di Calusco e il contesto in cui è nata . Assemblea Pubblica organizzata dal Comitato, presso la Sala Civica di Vanzone (Calusco). Programma e relatori .

Sabato 9 maggio 2010

Punto di informazione al Mercato a km 0 di Solza, dalle 14:00 alle 18:00.

Domenica 18 aprile 2010, ore 7:30

36ma panoramica di Ambivere. Manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da G.S. Amici della Natura. Per informazioni: Locatelli Vincenzo - Tel. 035.908028. Il comitato sarà presente con un volantinaggio.

Domenica 18 aprile 2010, ore 14:00

Passeggiata botanica sul Monte Canto, organizzata dal Gruppo Ecologico Antincendio Mapello (G.E.A.M.). Ritrovo al Parco dell'Amicizia, costo iscrizione €5. Il comitato sarà presente con un banchetto informativo. Volantino dell'iniziativa . Attenzione, rispetto al volantino la data è stata spostata al 18 aprile!

Sabato 17 aprile 2010, ore 9:00-12:00

Gazebo informativo del Comitato al mercato di Calusco. Informeremo sulle iniziative e raccoglieremo le adesioni dei cittadini.

Sabato 10 aprile 2010, dalle 14 alle 18

Mercato dei prodotti agricoli dell'isola bergamasca, a Solza in zona centro sportivo. Prodotti di stagione, freschi e garantiti nel prezzo e nella qualità. Calendario.

Venerdì 9 aprile 2010, ore 20:45

Incontro sul tema: "La vegetazione non autoctona del Monte Canto", presso l'oratorio di Mapello con Luca Mangili esperto del FAB (Flora Alpinistica Bergamasca). Volantino dell'iniziativa.

Martedì 23 marzo 2010, ore 21:00

Assemblea pubblica per far conoscere il comitato e raccogliere le adesioni di associazioni e cittadini. A Solza, presso la sala civica (Castello Colleoni). Comunicato stampa .

Sabato 13 marzo 2010, ore 7:30

Giornata ecologica a Pontida; il comitato sarà presente con un volantinaggio. Volantino dell'iniziativa.

© 2010-2017 Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco - Realizzazione siti web Meravigliao.it